Ancona

Ancona è una città sulla costa adriatica italiana, situata vicino al promontorio del Monte Conero ed è il capitale della regione. Fondata dai Greci, la città si sviluppò fortemente sotto l'imperatore Adriano, che ingrandì il piccolo porto e fece dell'insediamento un importante incrocio commerciale dell'Adriatico.

Situata sul mare Adriatico e con uno dei suoi porti più importanti, Ancona è una città d'arte con un centro storico ricco di monumenti e una storia millenaria. Allo stesso tempo, è uno dei centri economici della regione e la città più grande in termini di superficie e popolazione.

Divisa a metà, il centro storico di Monte Guasco e la parte moderna della costa, Ancona è una città piena di fascino. È l'unica città italiana che offre ai visitatori sia un'alba che un tramonto sul mare.

Tra i monumenti più importanti della città è la Cattedrale di San Ciriaco, con la facciata in marmo bianco e rosa che domina la città dalla cima del Monte Guasco. Una volta quassù c'era l'Acropoli, i cui resti sono ancora visibili oggi.

Merita una visita qui il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, nei reperti dall'età della pietra e dei popoli che sono stati risolti in questo settore, e la Fontana del Calamo, una fontana con maschere mitiche di bronzo. Ad un'estremità del porto è l'antica Traiano e all'altra estremità, su un'isola artificiale, il Lazzaretto, un edificio pentagonale che serviva nel 18 ° secolo come un campo di quarantena.

Gran parte della provincia di Ancona appartiene al Parco Regionale del Conero, caratterizzato da vaste foreste di macchia, scogliere e spiagge isolate. Anche qui l'entroterra incontaminato, ricco di prodotti locali come lavanda, miele, olio d'oliva e legumi.

Casa vacanza a Ancona

Attualmente nessun dati disponibili.

Alloggi tipici nelle Marche

Casa per le vacanzeAppartamento per le vacanze Villa Agriturismo